Perché calcoliamo da destra a sinistra? È una convenzione che ci viene inculcata fin fai primi anni di scuola, malgrado la nostra mente, nei calcoli “al volo”, segue il ragionamento da sinistra a destra, considerando per primi i valori più significativi.
In questa pubblicazione mostro i vantaggi e le tecniche del calcolo da sinistra a destra, lasciando al lettore l'opportunità di scegliere il proprio metodo, in funzione del principio di flessibilità tipico della matematica vedica. Indicato per insegnanti, genitori e ragazzi.
Nel capitolo “Sottrazioni” ho inserito un nuovo metodo per gestire le sottrazioni con riporto per quei ragazzi che hanno difficoltà a calcolare oltre le “dieci dita”.
Questo opuscolo di 42 pagine (in formato 14 x 21 cm) lo puoi scaricare gratuitamente previa autenticazione / registrazione.
Accedi per usufruire dei contenuti gratuiti Iscriviti alla Newsletter lasciando la tua migliore e-mail (se sorgono problemi tecnici scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Non sei registrato?
SOMMARIO
Introduzione
Addizioni
Metodo da sinistra a destra con riporto della decina
Metodo da sinistra a destra con anticipo
Esercizi
Metodo da sinistra a destra con riporto dell'unità.
Esercizi
Moltiplicazioni
Metodo da sinistra a destra con riporto della decina
Metodo da sinistra a destra con anticipo
Esercizi
Metodo da sinistra a destra con riporto dell'unità
Esercizi
Moltiplicazione con il metodo “Verticale-diagonale”
Sottrazioni
Esercizi
Conclusioni