Pubblicazioni

Libri di esercizi>>>

ANGOLI E TRIANGOLI in Matematica Vedica
Approcci trigonometrici e terne pitagoriche con la Matematica Vedica:
Strategie di calcolo in triangoli, trigonometria, geometria analitica, numeri complessi

Angoli e triangoli in Matematica Vedica

 

 

I triangoli rettangoli hanno affascinato l’uomo fin dall’antichità.
Le relazioni tra le misure dei loro lati rivelano applicazioni sorprendenti sia in matematica pura che applicata.
Grazie alla Matematica Vedica, è possibile utilizzare le Terne Pitagoriche per risolvere, in modo semplice e veloce, problemi di trigonometria, geometria analitica e soluzione di triangoli, usando un unico approccio matematico al posto di innumerevoli formule.

Non c’è più bisogno di ricordare i metodi per sommare, sottrarre, duplicare, dividere gli angoli, o le formule di trigonometria tipo quelle di addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione, o quelle di geometria analitica per calcolare simmetrie, distanze, bisettrici, rotazione di rette e curve ecc, , o quelle per moltiplicare, dividere, estrarre radici quadrate con i numeri complessi.

Un semplice ragionamento con un unico approccio matematico rende tutto più semplice e veloce ottenendo uno strumento in più da aggiungere al bagaglio delle proprie conoscenze, Questo permette un risparmio di tempo nei calcoli e favorisce una maggiore elasticità nella comprensione della matematica. Il libro è pensato per studenti, insegnanti e appassionati di matematica.
Include esempi, esercizi e soluzioni per facilitare l’apprendimento delle tecniche descritte. Per una migliore comprensione, sono utili conoscenze di base sul piano cartesiano, sulle funzioni trigonometriche e sulle equazioni.

 

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

Compra il libro su Amazon

E-book su Amazon

 

32 scorciatoie per 4 operazioni. Espedienti di artimetica e algebra con la matematica vedica

32 scorciatoie per 4 operazioni

 

 

Spesso capita che si abbia la necessità di eseguire un calcolo veloce,
per esempio per trovare quanto costa un oggetto quando è applicato uno sconto,
dividere la spesa di una cena con gli amici, ricalcolare gli ingredienti di una ricetta,
calcolare al volo quanto resto spetta quando si paga con una banconota.

Per gli studenti, arrivare al risultato senza perdersi in pagine di passaggi
o anche strabiliare i gli amici per la velocità di calcolo, far cadere a terra
la mascella del professore di matematica o di fisica, mentre alla lavagna vengono eseguite
con disinvoltura grosse operazioni in appena due righe.

In questo libro sono raccolte alcune tra le innumerevoli scorciatoie della Matematica
Vedica per effettuare un calcolo a mente o anche scritto risparmiando tempo e lunghe operazioni e,
perché no, anche divertendosi.

Imparerai a calcolare utilizzando diversi punti di vista e scegliendo quello che per te è più veloce,
avrai più familiarità e sicurezza con i numeri e su come funzionano,
acquisterai velocità nei calcoli, migliorerai la memoria, utilizzerai meglio anche il calcolo mentale.

Acquisire la padronanza dei numeri ha l’effetto secondario di aumentare
la fiducia in sé stessi dimenticando quella paura che a volte subentra quando si parla di matematica.

 

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

Compra il libro su Amazon

E-book su Amazon

 

Elementi di matematica Vedica con esercizi, corso intermedio

Elementi di Matematica Vedica con esercizi, corso intermedio

 

 

Questo secondo volume di introduzione alla Matematica Vedica è pensato per insegnanti, studenti di scuola media secondaria e universitari che vogliano apprendere e praticare nuovi metodi di calcolo come integrazione alla matematica classica.

La differenza tra la matematica tradizionale e quella vedica è che la prima usa regole che impongono schemi a volte lunghi e tediosi, mentre la seconda si appoggia al calcolo mentale e raggiunge il risultato senza fatica e più velocemente seguendo determinati "sentieri" che la mente predispone in modo naturale.

Come conseguenza molti calcoli, all'apparenza complicati, vengono svolti velocemente, cifra per cifra e senza stress facendo sembrare il metodo quasi magico.

In questo volume sono stati integrati i concetti basilari usati nel calcolo numerico con nuovi punti di vista, aggiungendo quelli pertinenti il calcolo algebrico.

Alcune parti, per la loro indispensabilità e propedeuticità per gli argomenti successivi, sono riprese dal primo volume al fine di poter effettuare una consultazione facilitata.

Il testo è provvisto di esercizi con soluzioni svolte. A termine di ogni sezione è possibile monitorare i livelli di apprendimento tramite un questionario di verifica.

Prerequisito, prima di intraprendere questo corso, è conoscere i concetti e le tecniche di base descritte nel primo volume.

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

Compra il libro su Amazon

Compra il libro su StreetLib

Compra il libro su ibs

Compra il libro su libreriauniversitaria

Compra il libro su unilibro

Compra il libro su Mondadori

Compra il libro su La Feltrinelli

 

 

Elementi di matematica Vedica con esercizi, corso base

Elementi di Matematica Vedica con esercizi, corso base

 

Puoi calcolare 32151 x 99999 in 5 secondi? Sì, se sai come. Il tempo scorre inesorabile, non torna indietro e non è illimitato. Perché sprecarlo per attivare la calcolatrice del tuo smartphone quando, nello stesso tempo, la mente ha già trovato il risultato senza sforzo? Perché affogarsi nelle operazioni quando si può scrivere direttamente la soluzione? Qual’è la risposta al quiz aggirando una sequela di calcoli superflui?

La Matematica Vedica è un sistema matematico coerente che deriva dagli antichi insegnamenti indiani chiamati Veda. Si caratterizza per la velocità, l’efficienza e la facilità d’uso. È basata su 16 Sutra o aforismi che, applicati in più contesti, suggeriscono come seguire determinati percorsi non faticosi che la mente predispone in modo naturale. Sviluppa la capacità di calcolo mentale, la memoria, la creatività e una maggiore fiducia in sé stessi.

Questo manuale è pensato soprattutto per gli insegnanti affinché possano comprendere a fondo il metodo vedico e affiancarlo a quello tradizionale. Questo primo volume si focalizza sul solo calcolo numerico gettando le basi per quegli schemi che si possono estendere all’algebra, alla geometria, alla trigonometria e al calcolo che saranno argomento delle prossime pubblicazioni.

 

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

Compra il libro su Amazon

Compra il libro su ibs

Compra il libro su StreetLib

Compra il libro su Mondadori

Compra il libro su La Feltrinelli

Compra il libro su Unilibro

Compra il libro su libreriauniversitaria

 

 

 Il calcolo Veloce

Il calcolo veloce

 

I calcoli ti spaventano? I numeri ti fanno girare la testa? Ti senti confuso/a di fronte a un conteggio che ti si prospetta improvvisamente? Hai bisogno di saper calcolare velocemente per superare test o concorsi?
Se hai risposto con almeno un sì, sei nel posto giusto.
A chi di noi non succede di dover fare due conti in modo veloce prima di prendere una decisione, trovandosi per esempio al supermercato, dal concessionario, in assicurazione o in banca?
Per gli studenti, la velocità può essere essenziale per finire in tempo un compito, per valutare subito i risultati senza perdersi nei calcoli, o anche per fare bella figura durante un'interrogazione.
Immaginate di dover svolgere un computo impegnativo e di buttare giù il risultato direttamente o con solo una riga di calcolo.
Il Calcolo veloce  raccoglie numerosi “trucchi!” o meglio scorciatoie che si avvalgono di tecniche miste tra calcolo scritto e mentale.
Tali metodi seguono la logica più consona al modo naturale di calcolare del nostro cervello.
Questo comporta poca fatica, velocità nelle operazioni e, perché no, anche divertimento.

I "trucchi" descritti sono svariati, con diversi livelli di difficoltà e permettono di scegliere e personalizzare le tecniche per le quali ci si sente più predisposti. Non è un testo che si legge una sola volta: assimilate e consolidate alcune competenze, se ne possono integrare altre ampliando così il ventaglio di opzioni a tutto vantaggio della velocità di calcolo.
Il libro è adatto sia a ragazzi che adulti. Indicato per insegnanti che vogliano integrare le loro lezioni con metodi di calcolo che attirino l'attenzione degli allievi più prevenuti nei confronti della matematica.

Vedi l'indice e l'anteprima  >>>

 

 

Compra il libro su ibs

Compra il libro su Kimerik

Compralo su la Feltrinelli

Compra il libro su Hoepli

Compra il libro su Mondadori

Compra il libro su Amazon

Compra il libro su Unilibro


 

 

Pin It
­