Pietro Nolasco nasce in Egitto il 4 ottobre 1960 in una famiglia italiana tra le tante europee che in quel periodo si erano stabilite in quel paese. Lavora come informatico presso un ente pubblico. È appassionato di matematica e papà attento ai problemi dei due figli, tanto che non ha mai negato il suo aiuto ai propri ragazzi (ma anche a nipoti e figli di amici) nella risoluzione di quesiti matematici. Da qui nasce la ricerca e l’elaborazione di strategie di calcolo veloce che diventano metodiche vincenti per consentire la rapida soluzione di calcoli, anche complicati.
Dopo la pubblicazione del primo libro "Calcolo veloce" ha approfondito l'argomento intraprendendo una serie di corsi di studio presso la prestigiosa Vedic Mathematics Academy (www.vedicmaths.org) dove, per ultimo, ha conseguito l'"Advanced Diploma in Vedic Maths".
Ha pubblicato un articolo sull' "International Journal of Vedic Mathematics" della Vedic Mathematics Academy. Il Journal raccoglie articoli di studiosi e ricercatori di Matematica Vedica di tutto il mondo, che riguardano per lo più esperienze e scoperte di nuove metodologie di calcolo.
È membro del IAVM (Institute for the Advancement of Vedic Mathematics, http://www.instavm.org) che ha lo scopo di promuovere e diffondere la Matematica Vedica in tutto il mondo.
Ha pubblicato diversi opuscoli divulgativi allo scopo di far conoscere le potezialità e la semplicità della Matematica Vedica alla luce della creatività, della flessibilità e della coerenza che la contraddistingue, tanto da far amare la matematica anche ai più timorosi.